The Old Doctor di Leon Elwin Page

Un volumetto dedicato alla storia di Andrew Taylor Still, e alla nascita e sviluppo dell'idea dell'osteopatia.

Editore: The Journal Printing Company, Kirksville, Missouri

Anno di pubblicazione: 1932

Numero di pagine: 52

 

 

 

 

 

Leon E. Page, D.O., fu docente all’ASO e al Chicago College of Osteopathy, oltre che autore di alcuni volumi sull’anatomia e sui principi osteopatici.
Questo libretto è un tributo di riconoscenza al fondatore dell’osteopatia e si articola in sei parti:

I. l pioniere. L’opera si apre con l’aneddoto della prima lezione di anatomia e la descrizione della rude vita di frontiera, raccontando la formazione del giovane Andrew Taylor Still e le sue passioni giovanili, fra cui la curiosità per la meccanica e l’interesse per l’anatomia degli animali che catturava andando a caccia. Viene ricordato il primo matrimonio, la coltivazione del mais distrutto dalla grandine, l’apprendistato con il padre nella cura degli indiani, la partecipazione alla Guerra civile e il ritorno alla vita normale come medico allopatico.

II. Il sognatore. Il secondo capitolo descrive come Still dubitasse della medicina e non fosse soddisfatto di un corso che aveva intrapreso in una scuola di medicina a Kansas City. Racconta della disperazione successiva alla morte dei figli per meningite spinale e di come venisse ridicolizzato quando esprimeva le sue idee poco ortodosse. Accenna agli anni di studio, all’essere umano visto come una macchina, al sostegno della seconda moglie, allo studio delle ossa riesumate dalle tombe indiane e a quanto lo affascinassero. Sottolinea come A.T. Still avesse concepito una nuova teoria filosofica e non solo alcune tecniche manipolative. Ricorda l’importanza di quello che Still definiva “l’ariete della ragione” che non esitava a buttarlo a terra quando sbagliava. Il capitolo si chiude con A.T. Still che, di fronte allo scetticismo e alle accuse di aver perduto il senno, è costretto a rimboccarsi le maniche, a diventare anche un inventore e uno sperimentatore e a ricominciare da capo.

III. Lo sperimentatore. Il terzo capitolo descrive la abituale pratica della medicina in America, che si svolgeva all’oscuro delle ricerche di Lister sull’antisepsi, di Pasteur sulla batteriologia, di Virchow sulle cellule, di Bernard sulla circolazione e gli impulsi nervosi. Racconta di come A.T. Still sviluppò le sue teorie e le verificò sul campo in solitudine, di come effettuasse i primi trattamenti, di come il passaparola gli portasse nuovi pazienti, di come le sue riflessioni lo portarono a concepire la “regola dell’arteria” e la nuova scienza dell’osteopatia.

IV. L’insegnante. Il quarto capitolo narra l’incontro con il dr. William Smith, l’apertura della scuola nel 1892, la reazione della classe medica. Ricorda l’atteggiamento paterno di A.T. Still nei confronti degli studenti e la generosità nello spiegare al pubblico le sue idee. Accenna alla diffusione dell’osteopatia e agli sviluppi della medicina. Illustra come, con l’avanzare dell’età, il Vecchio Dottore cominciasse ad allontanarsi progressivamente dalla scuola e si dedicasse alla redazione dell’autobiografia e alla scrittura.

V. Il filosofo. Il quinto capitolo, intitolato il filosofo, ritrae il medico ottantenne impegnato nelle riflessioni sulla vita e sulla morte, su Dio che vedeva manifestarsi nella Natura e nella perfezione del corpo umano, sulla tendenza del corpo all’autoguarigione, sulla struttura e la funzione, sulla malattia come conseguenza di un difetto strutturale, sull’importanza del sangue per mantenere la salute.

VI. Il tributo. L’ultimo capitolo è il commovente racconto romanzato del giorno in cui a Kirksville venne tolto il velo alla statua del Vecchio Dottore, un evento al quale A.T. Still assistette, secondo la versione di Leon Elwin Page, dal portico della sua casa.

 

Punti di Forza: l’opera ha una forte connotazione emotiva e trasmette l’essenza del “vecchio dottore” con semplicità e chiarezza, se ne consiglia vivamente la lettura.

Punti di debolezza: fatta eccezione per la data della fondazione dell’ASO, il volumetto è privo di riferimenti e di citazioni bibliografiche.

I. Il pioniere
II. Il sognatore
III. Lo sperimentatore
IV. L’insegnante
V. Il filosofo
VI. Il tributo

Traduzione del titolo in italiano: Il vecchio dottore.

Sei un osteopata?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Scuola o Ente di Formazione?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Vuoi diventare osteopata? Sei uno studente?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Libri storici di osteopatia

Osteopathy Research and Practice di Andrew Taylor Still

Il quarto libro di A.T. Still, scritto all'età di 82 anni, enuncia i principi e le manovre pratiche dell'osteopatia in riferimento alle singole patologie, suddivise per regioni corporee.

Leggi

History of Osteopathy and Twentieth-Century Medical Practice di Emmons Rutledge Booth

Una pietra miliare per la storia dell'osteopatia: l'autore, iscritto all'ASO di Kirksville nel 1898 e laureato nel 1900, conobbe personalmente A.T. Still.

Leggi

Philosophy of Osteopathy di Andrew Taylor Still

Il secondo libro pubblicato da A.T. Still raccoglie i principi fondamentali dell'osteopatia, redatti nel corso di diversi anni e riuniti in un volume. Nonostante le insistenze degli amici, Still non era sicuro che i tempi fossero maturi per divulgare la sua scienza, ancora agli esordi.

Leggi

Autobiography of Andrew Taylor Still with a History of the Discovery and Development of the Science of Osteopathy di A. T. Still

Un testo fondamentale per cominciare a conoscere il fondatore dell'osteopatia e comprendere il contesto culturale e gli eventi storici in cui si svolse la sua vita.

Leggi

Primitive Physick: or, an Easy and Natural Method of Curing most Diseases di John Wesley

Opera fondamentale per i metodisti che il padre di Still sicuramente conosceva e probabilmente possedeva – oltre ai rimedi, il libro contiene una prefazione che dispensa consigli per una vita sana.

Leggi

The Cure of Disease by Osteopathy, Hydropathy and Hygiene A Book for the People di Ferdinand L. Matthay

Un breve volumetto indirizzato al pubblico generico che dispensa consigli per la salute e illustra alcune tecniche osteopatiche.

Leggi

Osteopathy; the New Science di William Livingston Harlan

Il volume raccoglie e commenta una serie di articoli attinenti alla nuova scienza dell'osteopatia, sottolineandone gli aspetti legali, storici e teorici.

Leggi

A Manual of Osteopathy – with the Application of Physical Culture, Baths and Diet di Eduard W Goetz

Volume molto schematico che si propone di diffondere a tutti, anche se privi di formazione in campo sanitario, le modalità di applicazione dell'osteopatia.

Leggi

Osteopathy Illustrated: a Drugless System of Healing di Andrew Paxton Davis

Un corposo e approfondito volume, scritto da un medico che partecipò al primo corso dell'ASO e tentò poi di integrare l'osteopatia in altri sistemi di cura come la chiropratica e la neuropatia.

Leggi