Autobiography of Andrew Taylor Still with a History of the Discovery and Development of the Science of Osteopathy di A. T. Still

Un testo fondamentale per cominciare a conoscere il fondatore dell'osteopatia e comprendere il contesto culturale e gli eventi storici in cui si svolse la sua vita.

Editore: Kirksville, MO: Pubblicato dall’autore

Anno di pubblicazione: 1° edizione: 1897. Edizione rivista: 1908

Numero di pagine: 1° edizione: 524. Edizione rivista: 416

 

 

 

 

 

Il volume vide una prima edizione nel 1897, cinque anni dopo l’apertura dell’American School of Osteopathy, e una seconda edizione riveduta undici anni dopo, nel 1908.

La prima edizione dell’Autobiografia di Still contiene 33 capitoli.

Dopo il frontespizio si trova una pagina dedicata alle definizioni: innanzitutto quella dell’osteopatia, differenziata a seconda dell’ambito legale, storico e tecnico. Seguono le definizioni del sostantivo “osteopata”, dell’aggettivo “osteopatico” e dell’avverbio “osteopaticamente”. L’ultima definisce il “Diplomato in osteopatia. La designazione tecnica e ufficiale di un laureato e operatore in osteopatia, laddove il titolo formale di tale laureato e operatore è D.O. – Diplomato o Dottore in osteopatia”.

I primi undici capitoli dell’Autobiografia sono dedicati agli avvenimenti della vita di Still: l’infanzia a contatto con la natura, il trasferimento nel territorio del Missouri, la vita nella missione Wakarusa, la partecipazione alla guerra civile, la morte dei figli e i dubbi sull’efficacia della medicina, gli anni di studio dell’anatomia e delle modalità di cura, le invenzioni meccaniche, la visione dell’osteopatia e le difficoltà nel diffonderla, il trasferimento a Macon City e poi a Kirksville, e si concludono con il secondo statuto costitutivo dell’American School of Osteopathy (ASO).

Il dodicesimo capitolo introduce i capisaldi filosofici dell’osteopatia. Il dr. A.T. Still spiega di aver studiato i metodi di cura per cinquant’anni, leggendo e informandosi quanto più possibile, senza tuttavia trovare nulla di valido, fino al momento della scoperta che i perfetti meccanismi della natura, se liberati dalle anomalie, tendono all’autoguarigione. Sottolinea altresì come l’apprendimento dell’osteopatia necessiti di ottime conoscenze anatomiche e di un percorso formativo pratico sotto la guida di un buon maestro, e come sia impossibile impararla da un libro.

I capitoli restanti sono dedicati alla spiegazione dell’osteopatia e riportano alcune delle lezioni e dei discorsi tenuti da Still negli anni Ottanta dell’Ottocento.
Il trentatreesimo capitolo contiene pagine di riconoscenza verso la moglie Mary Elvira per il sostegno, i consigli e l’incoraggiamento indefessi, verso i figli per averlo seguito e aiutato a combattere le sue battaglie, e verso la madre Martha – la sua più grande amica e la guida della sua intelligenza. Il capitolo si conclude con parole di gratitudine per tutti coloro che gli hanno prestato aiuto durante i momenti di difficoltà e con il ricordo del figlio Fred, morto nel 1894.

 

Punti di forza: una lettura imprescindibile per comprendere le radici storiche e filosofiche dell’osteopatia. Lo stile sognante e affascinante di Still, molto attuale nella sua semplicità di linguaggio anche se talvolta di difficile interpretazione, trasmette un ottimo ritratto delle idee del fondatore. A pagina 454 della prima edizione inglese, Still afferma di aver scritto il libro nel suo personale stile, che non è quello raffinato di uno scrittore professionista e può apparire aspro e rozzo; se ne scusa affermando che corrisponde al suo abituale modo di esprimersi nel discorso orale.

Punti di debolezza:  Il volume, scritto come una narrazione che mescola ricordi e riflessioni, visioni, allegorie e parabole, contiene talvolta informazioni inesatte. Lo stesso Still dichiara nella prefazione di non aver tenuto un diario preciso degli eventi della sua vita ma di aver voluto raccontare i suoi ricordi senza fronzoli, per come erano rimasti impressi nella sua memoria.1

 

  1. Stark, J.E. “A Degree of Difference: The Origins of Osteopathy and the First Use of the “DO” Designation” Journal of Osteopathic Medicine, vol. 114, no. 8, 2014, pp. 615-617.

Traduzione del titolo in italiano: Autobiografia di Andrew Taylor Still con la storia della scoperta e dello sviluppo della scienza dell’osteopatia.

La seconda edizione dell’opera è disponibile in italiano:
Still, A.T. (trad. Alessi S.) Autobiografia. Milano: Castello Editore, 2000. [Shop]

Sei un osteopata?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Scuola o Ente di Formazione?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Vuoi diventare osteopata? Sei uno studente?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Libri storici di osteopatia

Osteopathy Research and Practice di Andrew Taylor Still

Il quarto libro di A.T. Still, scritto all'età di 82 anni, enuncia i principi e le manovre pratiche dell'osteopatia in riferimento alle singole patologie, suddivise per regioni corporee.

Leggi

History of Osteopathy and Twentieth-Century Medical Practice di Emmons Rutledge Booth

Una pietra miliare per la storia dell'osteopatia: l'autore, iscritto all'ASO di Kirksville nel 1898 e laureato nel 1900, conobbe personalmente A.T. Still.

Leggi

Philosophy of Osteopathy di Andrew Taylor Still

Il secondo libro pubblicato da A.T. Still raccoglie i principi fondamentali dell'osteopatia, redatti nel corso di diversi anni e riuniti in un volume. Nonostante le insistenze degli amici, Still non era sicuro che i tempi fossero maturi per divulgare la sua scienza, ancora agli esordi.

Leggi

Primitive Physick: or, an Easy and Natural Method of Curing most Diseases di John Wesley

Opera fondamentale per i metodisti che il padre di Still sicuramente conosceva e probabilmente possedeva – oltre ai rimedi, il libro contiene una prefazione che dispensa consigli per una vita sana.

Leggi

The Old Doctor di Leon Elwin Page

Un volumetto dedicato alla storia di Andrew Taylor Still, e alla nascita e sviluppo dell'idea dell'osteopatia.

Leggi

The Cure of Disease by Osteopathy, Hydropathy and Hygiene A Book for the People di Ferdinand L. Matthay

Un breve volumetto indirizzato al pubblico generico che dispensa consigli per la salute e illustra alcune tecniche osteopatiche.

Leggi

Osteopathy; the New Science di William Livingston Harlan

Il volume raccoglie e commenta una serie di articoli attinenti alla nuova scienza dell'osteopatia, sottolineandone gli aspetti legali, storici e teorici.

Leggi

A Manual of Osteopathy – with the Application of Physical Culture, Baths and Diet di Eduard W Goetz

Volume molto schematico che si propone di diffondere a tutti, anche se privi di formazione in campo sanitario, le modalità di applicazione dell'osteopatia.

Leggi

Osteopathy Illustrated: a Drugless System of Healing di Andrew Paxton Davis

Un corposo e approfondito volume, scritto da un medico che partecipò al primo corso dell'ASO e tentò poi di integrare l'osteopatia in altri sistemi di cura come la chiropratica e la neuropatia.

Leggi