The Cure of Disease by Osteopathy, Hydropathy and Hygiene A Book for the People di Ferdinand L. Matthay

Un breve volumetto indirizzato al pubblico generico che dispensa consigli per la salute e illustra alcune tecniche osteopatiche.

Editore: sconosciuto

Anno di pubblicazione: 1900

Numero di pagine: 104

 

 

 

 

 

Il libro appartiene al novero delle tante iniziative mirate a sfruttare economicamente la nuova scienza dell’osteopatia. Nell’introduzione, l’autore dichiara di aver redatto l’opera come guida per le casalinghe, i missionari, i viaggiatori e le migliaia di malati cronici.

Il volume offre informazioni sul trattamento osteopatico e i rimedi igienici, sottolineando la natura velenosa dei farmaci. Pur asserendo che per diventare osteopata sono necessari molti anni di studio, l’autore osserva che molti trattamenti sono talmente semplici da poter essere somministrati da chiunque, senza alcun tipo di formazione.

Dopo aver enunciato i principi della medicina igienica, dell’osteopatia e dell’idroterapia, il dr. Matthay elenca una serie di patologie, descrivendo per ciascuna i sintomi e il trattamento osteopatico, spesso corredandolo con una foto illustrativa.

Seguono alcune pagine sui bagni di acqua, di sole e di fango, completati da consigli generici per restare in buona salute. A pagina 82, alcuni paragrafi sull’importanza di conoscere il proprio corpo concludono l’opera.

È presente un indice analitico per facilitare la consultazione del volume.

 

Punti di debolezza: di mero interesse storico. Uno fra i tanti libri usciti per sfruttare economicamente la nuova scienza dell’osteopatia. In fondo al volume compaiono alcuni annunci pubblicitari di corsi per corrispondenza o serali di due istituti di Chicago. Viene inoltre suggerito l’acquisto di un opuscolo sui grandi segreti della felicità coniugale e sessuale, sempre del medesimo autore, da richiedere scrivendogli direttamente.

In fondo al volume, una pagina è dedicata a un’altra attività dell’autore, che si offre di esprimere un parere medico per corrispondenza a chiunque gli invierà la risposta alle 19 domande elencate a pagina 85, unitamente a un dollaro e a una busta indirizzata e affrancata per l’invio della risposta.

Traduzione del titolo in italiano: La cura delle malattie con l’osteopatia, l’idropatia e l’igiene.

Sei un osteopata?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Scuola o Ente di Formazione?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Vuoi diventare osteopata? Sei uno studente?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Libri storici di osteopatia

Osteopathy Research and Practice di Andrew Taylor Still

Il quarto libro di A.T. Still, scritto all'età di 82 anni, enuncia i principi e le manovre pratiche dell'osteopatia in riferimento alle singole patologie, suddivise per regioni corporee.

Leggi

History of Osteopathy and Twentieth-Century Medical Practice di Emmons Rutledge Booth

Una pietra miliare per la storia dell'osteopatia: l'autore, iscritto all'ASO di Kirksville nel 1898 e laureato nel 1900, conobbe personalmente A.T. Still.

Leggi

Philosophy of Osteopathy di Andrew Taylor Still

Il secondo libro pubblicato da A.T. Still raccoglie i principi fondamentali dell'osteopatia, redatti nel corso di diversi anni e riuniti in un volume. Nonostante le insistenze degli amici, Still non era sicuro che i tempi fossero maturi per divulgare la sua scienza, ancora agli esordi.

Leggi

Autobiography of Andrew Taylor Still with a History of the Discovery and Development of the Science of Osteopathy di A. T. Still

Un testo fondamentale per cominciare a conoscere il fondatore dell'osteopatia e comprendere il contesto culturale e gli eventi storici in cui si svolse la sua vita.

Leggi

Primitive Physick: or, an Easy and Natural Method of Curing most Diseases di John Wesley

Opera fondamentale per i metodisti che il padre di Still sicuramente conosceva e probabilmente possedeva – oltre ai rimedi, il libro contiene una prefazione che dispensa consigli per una vita sana.

Leggi

The Old Doctor di Leon Elwin Page

Un volumetto dedicato alla storia di Andrew Taylor Still, e alla nascita e sviluppo dell'idea dell'osteopatia.

Leggi

Osteopathy; the New Science di William Livingston Harlan

Il volume raccoglie e commenta una serie di articoli attinenti alla nuova scienza dell'osteopatia, sottolineandone gli aspetti legali, storici e teorici.

Leggi

A Manual of Osteopathy – with the Application of Physical Culture, Baths and Diet di Eduard W Goetz

Volume molto schematico che si propone di diffondere a tutti, anche se privi di formazione in campo sanitario, le modalità di applicazione dell'osteopatia.

Leggi

Osteopathy Illustrated: a Drugless System of Healing di Andrew Paxton Davis

Un corposo e approfondito volume, scritto da un medico che partecipò al primo corso dell'ASO e tentò poi di integrare l'osteopatia in altri sistemi di cura come la chiropratica e la neuropatia.

Leggi