Come diventare osteopata ed esercitare la professione

L’Osteopatia nel tuo paese: professione sanitaria

L’Osteopatia in Italia è stata riconosciuta come professione sanitaria dalla legge Lorenzin, la n. 3/2018, della quale ad oggi si attende il decreto che definirà in maniera chiara i criteri di valutazione dell’esperienza professionale nonché i criteri per il riconoscimento dei titoli equipollenti e, infine, la definizione dei relativi ordinamenti didattici della formazione universitaria.

Allo stato attuale la formazione in ambito osteopatico è competenza di Istituti privati che in Italia operano sin dai primi anni ’90 diplomando migliaia di osteopati.

Diventare osteopata in Italia: come fare

Le strade ad oggi percorribili in Italia per diventare osteopati sono due:

  • Frequentare un Corso di Osteopatia a Tempo Pieno della durata di 5 anni (T1)
  • Frequentare un Corso di Osteopatia a Tempo Parziale della durata di 5 o 6 anni (T2)

Vai alle Scuole di Osteopatia in Italia.

Corsi formativi per diventare Osteopata

Sono circa 40 gli istituti di formazione osteopatica che operano privatamente in Italia. Molti di questi sono rappresentati da AISO Associazione Italiana Scuole di Osteopatia, la cui attività è finalizzata a rappresentare e tutelare la qualità dei percorsi didattici, la promozione e il mantenimento degli standard internazionali di preparazione fra gli osteopati.

Corso T1 full time

I programmi di formazione di Tipo 1 sono rivolti ai diplomati di scuola media superiore o in possesso di titolo estero equipollente. Possono inoltre essere riconosciuti in modo totale o parziale specifici crediti formativi, abilità culturali e professionali certificate, diplomi, lauree o altri titoli, esclusivamente da parte del Consiglio Didattico della scuola, che determina i criteri e le modalità del riconoscimento e/o di assolvimento dell’eventuale debito formativo.

Corso Tipo 1 con esoneri

I programmi di formazione di Tipo 1 con esoneri sono rivolti a: biologi, laureati in scienze motorie e i diplomati ISEF, esonerandoli dagli esami che avessero già superato durante il corso universitario e dei quali avessero ottenuto i relativi crediti.

Corso T2 part time

I programmi di formazione di Tipo 2 sono rivolti ai laureati in ambito sanitario in possesso dei seguenti laurea triennale di primo livello nelle professioni sanitarie di fisioterapista, infermiere, terapista occupazionale, terapista della neuro e psicomotricità, ostetrica, podologo, oppure laurea magistrale di secondo livello nelle professioni di ruolo sanitario (medici e odontoiatri), o superamento completo dei curricula didattici del 5° anno del corso di laurea magistrale in medicina (che abbiano sostenuto gli esami del 5°anno), salvo l'obbligo di conseguire la laurea in medicina come requisito propedeutico necessario per poter iscriversi alla prova finale per il conseguimento del D.O. (Diploma di Osteopatia).

Scuole di osteopatia

Scopri tutti gli enti di formazione osteopatica. Osteopedia.com offre una lista delle scuole per diventare osteopati operanti in Italia.

Vedi tutte le scuole

Sei un osteopata?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Scuola o Ente di Formazione?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Vuoi diventare osteopata? Sei uno studente?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora