Osteopatia: Come può aiutarti?

Cosa fa l'osteopatia, quali sono i suoi campi d'azione e come intervenire nel trattamento delle disfunzioni.

Image

L’Osteopatia è una disciplina sanitaria completa e coerente, basata su saldi princìpi e con dimostrata efficacia rispetto a molti disturbi della salute non solo correlati a disfunzioni a carico del sistema muscoloscheletrico. L’osteopatia promuove la salute e il riequilibrio dell’organismo in termini di funzionalità, vitalità e resilienza attraverso un suo approccio specifico, caratterizzato cioè da fasi ben definite: la valutazione, la palpazione e la gestione della persona indipendentemente dal tipo di disturbi da cui è affetta, che siano di natura funzionale o strutturale.

L’osteopatia è una terapia manuale incentrata sull’ascolto del corpo nella sua totalità, non si concentra sulla singola parte ma analizza il sintomo per cercarne le cause scatenanti per poter poi intervenire su di esse attraverso specifici trattamenti manipolativi volti a riequilibrare l’organismo.

In cosa può aiutare l’osteopatia?

Il concetto di base è che non c’è un’unica soluzione per ogni problema perché sono sempre diverse le concause dello stesso. L’osteopatia si inserisce in un quadro di visione d’insieme, lavorando sul riequilibrio della salute e del corpo, considerando non solo gli aspetti prettamente fisici, ma anche fattori esterni che possono influire sullo stato di salute generale, come l’alimentazione, lo stile di vita del paziente, ecc..

In Osteopatia tutte le parti del corpo sono considerate in relazione tra loro, anche quelle che normalmente si è abituati a considerare distanti e indipendenti. Ogni struttura del corpo umano si inserisce in un contesto anatomico/fisiologico condiviso con le strutture adiacenti, motivo per cui la salute si esprime anche in un rapporto fisiologico strutturale. Allo stesso modo anche in una condizione patologica, sia essa funzionale o organica, sono sempre presenti le relazioni neurologiche, meccaniche, vascolari, immunitarie e psichiche.

I campi d’azione dell’osteopatia sono vasti e includono: il sistema muscolo-scheletrico, il sistema digestivo e l’odontoiatria. Essa inoltre agisce anche nei casi di disintossicazioni alimentare e non solo. L’osteopatia può essere applicata in maniera efficace sulle donne in gravidanza e dopo il parto, così come sui neonati, anche prematuri. E’ risultata efficace, anche a fronte di molti studi scientifici, nel trattare varie forme di mal di testa ed emicrania (tra le cause più frequenti per cui ci si rivolge all’osteopata), dolori articolari e muscolari, otiti, problemi causati da posture scorrette, acidità gastrica e reflusso, irregolarità del ciclo mestruale e problemi conseguenti a traumi sportivi.

L’osteopatia cura con successo anche disfunzioni e problematiche di pazienti pediatrici sin dai primi giorni di vita. Tra gli altri ricordiamo, per esempio, le colichette nei neonati, la plagiocefalia posizionale posteriore, le difficoltà d’evacuazione e molto altro.

Il ruolo di Osteopedia

Osteopedia raccoglie un vasto numero di articoli su pubblicazioni scientifiche in continuo aggiornamento, tramite i quali è possibile valutare l’ampio spettro di intervento dell’osteopatia assieme al suo indice di successo nel trattare e prevenire varie patologie e condizioni in autonomia o in sinergia con altri interventi di tipo sanitario. Tali articoli rendono gli studi accessibili ai più e aiutano a diffonderne il grande potenziale dell’osteopatia, che oggi non tutti conoscono e di cui quindi non usufruiscono.

Insieme agli studi della ricerca scientifica osteopatica, Osteopedia si propone di raccogliere le testimonianze di chi ha usufruito dell’osteopatia e ne vuole condividere i risultati. L’esposizione dell’esperienza diretta di gente come noi può aiutare chiunque a comprendere se questo tipo di percorso può essere loro d’aiuto e in che modo.

Segue una lista di patologie alle quali sono collegati articoli e testimonianze di pertinenza.

Sei un osteopata?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Scuola o Ente di Formazione?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Vuoi diventare osteopata? Sei uno studente?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Patologie trattate dall'osteopatia

Di seguito un elenco di casi e patologie che possono essere oggetto di trattamenti manipolativi osteopatici. L’osteopatia può essere utile nel riequilibrio delle funzioni vitali agendo non solo a scopo curativo ma soprattutto preventivo. Le indicazioni per un trattamento osteopatico sono molto ampie, riguardano molte patologie e condizioni specifiche in tutte le fasce di età: dai neonati (anche nati prematuri) e bambini agli anziani e donne in gravidanza.

My Image

Acidità gastrica, gastrite

Scopri come
My Image

Acufene

Scopri come

Altro

Scopri come
My Image

Apnee ostruttive

Scopri come
My Image

Apparato Stomatognatico

Scopri come
My Image

Artroplastica totale del ginocchio

Scopri come
My Image

Asimmetria nell’andatura

Scopri come
My Image

Asimmetria posturale infantile

Scopri come

Testimonianze

I casi risolti dall'osteopata raccontati attraverso le opinioni dei pazienti

522 testimonianze

Massimo R.

Competente, professionale e molto disponibile a qualsiasi chiarimento richiesto dal paziente.

 

Patologia: Osteopatia: Come può aiutarti?
Osteopata: Marta Miele

Simonetta V.

Volevo ringraziare infinitamente il dottor Bani di lucca per avermi concesso la possibilità di ritornare a fare le cose più banali di tutti i giorni che per me ormai erano diventati una ardua impresa (come il semplice mettersi un paio di calzini).

Inoltre sono tornata a lavorare in pescheria, con il freddo e l'umidità delle celle, con rinnovata energia e movimenti tutt'altro che dolorosi e pienamente fluidi. Grazie infinite di nuovo dottore.

Simonetta

Patologia: Osteopatia: Come può aiutarti?
Osteopata: Massimo Bani

Stefania D. P.

Un'esperienza positiva,una soluzione per diversi disturbi causati dalla malocclusione e disfunzione ATM.Ho consigliato a molti amici di curare anche altre patologie riscuotendo molti benifici. Poi ho avuto la fortuna di conoscere l'osteopata più bravo...

Patologia: Osteopatia: Come può aiutarti?
Osteopata: Valter Annunziata

Alessandro M.

La serietà e la professionalità di Patrizia F. non hanno bisogno di commento!!! Provare per credere! L'unico punto di riferimento per qualsiasi problema...ernie discali, mal di testa, calcoli renali e problemi intestinali nel neonato!

GRAZIE PATRIZIA!

Patologia: Osteopatia: Come può aiutarti?
Osteopata: Patrizia Forte