A Manual of Osteopathy – with the Application of Physical Culture, Baths and Diet di Eduard W Goetz

Volume molto schematico che si propone di diffondere a tutti, anche se privi di formazione in campo sanitario, le modalità di applicazione dell'osteopatia.

 

Editore: Sconosciuto, Cincinnati, Ohio

Anno di pubblicazione: 1900

Numero di pagine: 185

 

 

 

 

Nella prefazione del volume Goets afferma di aver volutamente evitato i termini scientifici per consentire la lettura a chiunque. Dichiara che l’osteopatia fondata dal dr. Still è appena agli esordi e non è una tecnica segreta né soprannaturale, applicabile da chiunque.

Dopo una breve spiegazione in cui l’autore enuncia i principi fondamentali dell’osteopatia il libro prosegue con l’elenco di una regola d’oro (non assumere farmaci durante queste cure) e quindici regole da rispettare durante i trattamenti (p.es. non usare la punta delle dita, non causare dolore al paziente, non trattare il rachide al di sotto della dodicesima dorsale nelle donne gravide o mestruate, non prolungare i trattamenti per più di 20 minuti).

Meno di una decina di pagine descrivono l’anatomia, la fisiologia e i nervi afferenti ed efferenti.

Una serie di tavole e fotografie (pagine 30-75) con brevi didascalie esplicative descrivono succintamente le manovre applicabili dall’osteopata.

Le patologie sono raggruppate in categorie (patologie della testa, di gola, cuore e polmoni, dell’addome, della cute, delle donne). Per ciascun singolo disturbo viene data una breve descrizione a cui seguono le cause, i sintomi, e i consigli per il trattamento, la dieta e gli esercizi.

Il libro si chiude con alcuni capitoli sulla dieta, sui bagni caldi e freddi e sull’attività fisica. Le ultime due pagine contengono un elenco dei centri nervosi a cui dare attenzione a seconda della patologia da affrontare.

Si ha notizia di una seconda edizione con copyright del 1905, pubblicata nel 1908 da Nature’s Cure, Cincinnati (Ohio), e di una terza e quarta edizione, redatta insieme a Charles Feckel Conrad, pubblicata nel 1919 a New York dall’University Book Co.

 

Punti di forza: il volume contiene un indice iniziale e un indice analitico che ne facilitano la consultazione. L’esposizione schematica è molto chiara.

Punti di debolezza: questo volume rientra nel novero di quelli condannati dall’AOA perché svilivano la scienza dell’osteopatia.

Traduzione del titolo in italiano: Un manuale di osteopatia, con l’applicazione di cultura fisica, bagni e dieta.

Sei un osteopata?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Scuola o Ente di Formazione?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Vuoi diventare osteopata? Sei uno studente?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Libri storici di osteopatia

Osteopathy Research and Practice di Andrew Taylor Still

Il quarto libro di A.T. Still, scritto all'età di 82 anni, enuncia i principi e le manovre pratiche dell'osteopatia in riferimento alle singole patologie, suddivise per regioni corporee.

Leggi

History of Osteopathy and Twentieth-Century Medical Practice di Emmons Rutledge Booth

Una pietra miliare per la storia dell'osteopatia: l'autore, iscritto all'ASO di Kirksville nel 1898 e laureato nel 1900, conobbe personalmente A.T. Still.

Leggi

Philosophy of Osteopathy di Andrew Taylor Still

Il secondo libro pubblicato da A.T. Still raccoglie i principi fondamentali dell'osteopatia, redatti nel corso di diversi anni e riuniti in un volume. Nonostante le insistenze degli amici, Still non era sicuro che i tempi fossero maturi per divulgare la sua scienza, ancora agli esordi.

Leggi

Autobiography of Andrew Taylor Still with a History of the Discovery and Development of the Science of Osteopathy di A. T. Still

Un testo fondamentale per cominciare a conoscere il fondatore dell'osteopatia e comprendere il contesto culturale e gli eventi storici in cui si svolse la sua vita.

Leggi

Primitive Physick: or, an Easy and Natural Method of Curing most Diseases di John Wesley

Opera fondamentale per i metodisti che il padre di Still sicuramente conosceva e probabilmente possedeva – oltre ai rimedi, il libro contiene una prefazione che dispensa consigli per una vita sana.

Leggi

The Old Doctor di Leon Elwin Page

Un volumetto dedicato alla storia di Andrew Taylor Still, e alla nascita e sviluppo dell'idea dell'osteopatia.

Leggi

The Cure of Disease by Osteopathy, Hydropathy and Hygiene A Book for the People di Ferdinand L. Matthay

Un breve volumetto indirizzato al pubblico generico che dispensa consigli per la salute e illustra alcune tecniche osteopatiche.

Leggi

Osteopathy; the New Science di William Livingston Harlan

Il volume raccoglie e commenta una serie di articoli attinenti alla nuova scienza dell'osteopatia, sottolineandone gli aspetti legali, storici e teorici.

Leggi

Osteopathy Illustrated: a Drugless System of Healing di Andrew Paxton Davis

Un corposo e approfondito volume, scritto da un medico che partecipò al primo corso dell'ASO e tentò poi di integrare l'osteopatia in altri sistemi di cura come la chiropratica e la neuropatia.

Leggi