Osteopathic Mechanics – A Text Book di Edythe Florence Ashmore

Un volume dedicato agli studenti, corredato da fotografie e disegni per illustrare le lesioni osteopatiche e le tecniche più semplici per correggerle. Nel 1914, la dr.ssa Ashmore fu docente presso l'American School of Osteopathy (ASO) di Kirksville.

Editore: Journal Printing Co., Kirksville, Missouri (USA)

Anno di pubblicazione: 1915

Numero di pagine: 237

 

 

 

 

 

Il libro si propone come uno strumento pratico e chiaro, destinato agli studenti di osteopatia. Il volume presenta 82 illustrazioni, 3 tavole a colori e l’indice analitico. Si articola in 11 capitoli:

  1. La lesione
  2. I normali movimenti del rachide
  3. La curvatura laterale del rachide
  4. Le lesioni in flessione ed estensione
  5. Le lesioni in rotazione e lateroflessione
  6. Le lesioni cervicali
  7. Le lesioni sacro-iliache
  8. Le lesioni costali
  9. Le lesioni occipito-atlantoidee
  10. Le lesioni della clavicola e di altro tipo
  11. La tecnica dei tessuti molli

Il primo capitolo contiene la definizione della lesione e della sublussazione, una breve descrizione dell’articolazione vertebrale e una spiegazione di cosa sono la diagnosi e la tecnica osteopatiche. Nel secondo capitolo vengono descritti i normali movimenti del rachide.

I capitoli successivi vertono sulle lesioni specifiche: alla descrizione di ciascuna lesione segue un paragrafo sui metodi della palpazione e un altro paragrafo sui movimenti per la correzione, spesso corredati da figure e fotografie illustrative, e un commento sul “dopo-trattamento”.

Nelle “regole generali” riportate a pag. 72 l’autrice descrive i due principali metodi impiegati dagli osteopati: il più antico è il metodo della trazione e il più recente è il metodo diretto, o a impulso (thrust). La dr.ssa Ashmore sostiene che il metodo della trazione è più difficile da insegnare, pertanto la sua preferenza va alla tecnica a impulso, che ritiene utile definire “metodo diretto” anziché usare il termine thrust per via della connotazione aggressiva acquisita dalla parola a causa degli imitatori dell’osteopatia.

Le sette pagine dell’ultimo capitolo affrontano il trattamento dei tessuti molli, sottolineando che questo tipo di trattamento osteopatico è ben diverso dalle tecniche del massaggio. L’autrice afferma che, pur non potendo sostituire la “messa a punto” osteopatica basata sulla normalizzazione dell’apparato muscolo-scheletrico, le tecniche dei tessuti molli possono essere utili e richiedono una formazione specifica. A titolo esemplificativo vengono descritte alcune manovre per il fegato, per gli occhi e per l’intestino.

 

Punti di forza: il libro, di notevole interesse storico, è molto chiaro e ben strutturato, ogni lesione viene chiaramente descritta. L’autrice dichiara nella prefazione di aver sempre selezionato i movimenti correttivi più semplici, che potessero illustrare chiaramente i principi fondamentali del trattamento osteopatico.

Punti deboli: come dichiarato dall’autrice nella prefazione, soffre di alcune disomogeneità terminologiche

Titolo tradotto in italiano: Meccanica osteopatica – un libro di testo.

Sei un osteopata?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Scuola o Ente di Formazione?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Vuoi diventare osteopata? Sei uno studente?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Libri storici di osteopatia

Osteopathy Research and Practice di Andrew Taylor Still

Il quarto libro di A.T. Still, scritto all'età di 82 anni, enuncia i principi e le manovre pratiche dell'osteopatia in riferimento alle singole patologie, suddivise per regioni corporee.

Leggi

History of Osteopathy and Twentieth-Century Medical Practice di Emmons Rutledge Booth

Una pietra miliare per la storia dell'osteopatia: l'autore, iscritto all'ASO di Kirksville nel 1898 e laureato nel 1900, conobbe personalmente A.T. Still.

Leggi

Philosophy of Osteopathy di Andrew Taylor Still

Il secondo libro pubblicato da A.T. Still raccoglie i principi fondamentali dell'osteopatia, redatti nel corso di diversi anni e riuniti in un volume. Nonostante le insistenze degli amici, Still non era sicuro che i tempi fossero maturi per divulgare la sua scienza, ancora agli esordi.

Leggi

Autobiography of Andrew Taylor Still with a History of the Discovery and Development of the Science of Osteopathy di A. T. Still

Un testo fondamentale per cominciare a conoscere il fondatore dell'osteopatia e comprendere il contesto culturale e gli eventi storici in cui si svolse la sua vita.

Leggi

Primitive Physick: or, an Easy and Natural Method of Curing most Diseases di John Wesley

Opera fondamentale per i metodisti che il padre di Still sicuramente conosceva e probabilmente possedeva – oltre ai rimedi, il libro contiene una prefazione che dispensa consigli per una vita sana.

Leggi

The Old Doctor di Leon Elwin Page

Un volumetto dedicato alla storia di Andrew Taylor Still, e alla nascita e sviluppo dell'idea dell'osteopatia.

Leggi

The Cure of Disease by Osteopathy, Hydropathy and Hygiene A Book for the People di Ferdinand L. Matthay

Un breve volumetto indirizzato al pubblico generico che dispensa consigli per la salute e illustra alcune tecniche osteopatiche.

Leggi

Osteopathy; the New Science di William Livingston Harlan

Il volume raccoglie e commenta una serie di articoli attinenti alla nuova scienza dell'osteopatia, sottolineandone gli aspetti legali, storici e teorici.

Leggi

A Manual of Osteopathy – with the Application of Physical Culture, Baths and Diet di Eduard W Goetz

Volume molto schematico che si propone di diffondere a tutti, anche se privi di formazione in campo sanitario, le modalità di applicazione dell'osteopatia.

Leggi
...

Silvia Tuscano

editor

Scopri di più