1. Origini e discendenza di Andrew Taylor Still

Le radici di A.T. Still riflettono la tipica confluenza di diversi apporti socioculturali dell'America in quell'epoca. La madre, Martha Poage Moore, proveniva da un'abbiente e fiera famiglia di pionieri con origini scozzesi. Il padre, Abram Still, aveva antenati inglesi, tedeschi e olandesi, ma anche – per parte di madre - una nonna nativa americana; cresciuto in una piantagione, si era poi convertito al metodismo ed era divenuto medico e convinto abolizionista, staccandosi dalla famiglia.

Per parte del padre Abram Still

Il ramo paterno della famiglia del padre Abram risale a John Still (1543-1608), un vescovo inglese colto, ricco e influente vissuto in epoca elisabettiana che fece fortuna investendo nelle miniere di piombo (Haxton 2017). Fra i discendenti del vescovo vi fu Samuel Still II, bisnonno di Andrew Taylor, il quale andò a cercar fortuna in America insieme ai cinque fratelli. Fece lo scout per i ribelli durante la guerra di indipendenza e nel 1782, verso la fine del conflitto, venne accusato di spionaggio e fucilato dai sostenitori degli inglesi.
Suo figlio Boaz Still, nonno di Andrew Taylor, divenne proprietario di una piantagione che sfruttava il lavoro degli schiavi. Boaz amava la vita, il whiskey, le corse di cavalli e i combattimenti dei galli. Sposò Mary Lyda, una donna che aveva origini olandesi. Due dei suoi quindici figli, Abram ed Elijah, divennero predicatori metodisti itineranti (Trowbridge 1991:4).

Il nonno materno di Abram Still, di origini olandesi, sposò una donna indiana della tribù Cheraw (successivamente nota come Lumbee Tribe). Pertanto nel fondatore dell’osteopatia scorreva una parte di sangue indiano, proveniente dalla bisnonna (Lewis 2012:7-8).

Abram Still abbandonò la piantagione del padre ed interruppe i rapporti dopo essersi convertito al metodismo, un movimento protestante caratterizzato da dinamismo evangelico, profonda spiritualità ed estremo rigore verso gli aspetti etici, sociali e politici. Questa confessione religiosa si fondava sulla predicazione attiva di ministri itineranti che raggiungevano le fattorie più remote, allo scopo di curare non solo l’anima ma anche il corpo dei fedeli. Abram sviluppò una profonda avversione per l’alcol e lo schiavismo. Oltre a laurearsi in medicina, acquisì competenze meccaniche come costruttore di mulini.

Per parte della madre Martha Poage Moore

La madre discendeva da una famiglia di metodisti che si erano stabiliti nella valle di Abb intorno al 1772, un periodo in cui erano frequenti le incursioni degli indiani Shawnee che tentavano di evitare l’insediamento dei coloni. Il padre di Martha era stato rapito e poi venduto ai francesi, ma aveva fatto ritorno in Virginia e aveva ripreso possesso della fattoria. Martha era un’energica donna di frontiera in grado di svolgere molte mansioni: sapeva conciare le pelli, cucire vestiti e macellare i maiali.

Contenuto in corso di elaborazione

Sei un osteopata?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Scuola o Ente di Formazione?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Vuoi diventare osteopata? Sei uno studente?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

La vita di Andrew Taylor Still

Bibliografia del capitolo dedicato alla vita di Andrew Taylor Still

Leggi

7. Andrew Taylor Still fonda a Kirksville la prima scuola di Osteopatia

La fama di A.T. Still si era ormai consolidata e i pazienti che affollavano il suo studio erano impossibili da gestire per una sola persona. La prima scuola nacque nel 1892 per l'esigenza di formare nuovi operatori e si rivelò una svolta cruciale: la cittadina di Kirksville attirò docenti, studenti e pazienti che a cavallo del nuovo secolo svilupparono gli aspetti teorici e pratici dell'osteopatia, portandola a essere riconosciuta alla stregua delle altre medicine in diversi Stati degli USA.

Leggi

6. Kirksville (1875-1917): primi passi verso la prima scuola di Osteopatia

Nel 1875 A.T. Still si stabilì a Kirksville, ma non fu bene accolto nella comunità religiosa né nella società rispettabile. Strinse però amicizia con alcune persone vicine allo spiritualismo che gli prestarono aiuto morale e materiale. Per una decina d'anni visse nell'indigenza, lavorando come medico itinerante nelle città vicine, presentandosi come guaritore magnetico e poi come "aggiustaossa fulmineo". Lentamente si creò un'ottima fama e nel 1886 poté acquistare una casa dove aprì uno studio.

Leggi

5. 22 Giugno 1874: nasce l'Osteopatia

Qualche mese dopo essersi trasferito a casa del fratello Edward, che aveva trovato malato e bisognoso di cure, A.T. Still non aveva certezze riguardo al futuro. All'improvviso, la mattina del 22 giugno 1864, venne colpito da una visione travolgente: gli comparve dinanzi agli occhi la soluzione ai lunghi anni di ragionamenti circa la salute e la malattia. In quel momento issò al vento la bandiera della "osteopatia", il nome che anni dopo avrebbe coniato per definire la sua nuova scienza.

Leggi

4. Guerra Civile 1861: arruolamento di A. T. Still e gli anni del dopoguerra

A.T. Still si arruolò con i nordisti per difendere gli ideali di libertà e conobbe gli aspetti più atroci della guerra lavorando nelle infermerie. Nel 1864 perse tre figli per malattie e ciò alimentò i suoi dubbi riguardo ai rimedi della medicina tradizionale. Nel primo dopoguerra fu socialmente accettato come imprenditore, medico e uomo politico, ma i suoi studi lo portarono a esprimere idee inaccettabili per la comunità sociale e religiosa, che lo esautorò fino a costringerlo a trasferirsi.

Leggi

3. A. T. Still dal trasferimento nel Kansas al secondo matrimonio

Nel 1853 A.T. Still si trasferì nella missione Wakarusa, dove apprese la lingua Shawnee e completò l'apprendistato con il padre, diventando medico ortodosso. Dopo la chiusura della missione, esercitò la professione, pur con i primi dubbi sull'efficacia dei rimedi ortodossi. Fondò inoltre una segheria, acquistò dei terreni e fu un politico abolizionista nello Stato del Kansas prima dell'annessione. Nel 1859 rimase vedovo con tre figli a carico e l'anno dopo si unì alla seconda moglie Mary Elvira Turner.

Leggi

2. A. T. Still: dalla nascita al primo matrimonio

Andrew Taylor Still nacque in una devota famiglia di pionieri che dedicava molte ore allo studio della Bibbia e all'educazione dei figli, pur vivendo immersa nella natura selvaggia. Due importanti traslochi interferirono con la frequenza regolare della scuola, ma la sua grande curiosità lo spinse a studiare i libri di medicina del padre, ad analizzare l'anatomia degli animali che cacciava, a industriarsi nelle riparazioni meccaniche e a informarsi su tutte le novità tecniche e le nuove idee.

Leggi