5. 22 Giugno 1874: nasce l’Osteopatia

Qualche mese dopo essersi trasferito a casa del fratello Edward, che aveva trovato malato e bisognoso di cure, A.T. Still non aveva certezze riguardo al futuro. All'improvviso, la mattina del 22 giugno 1864, venne colpito da una visione travolgente: gli comparve dinanzi agli occhi la soluzione ai lunghi anni di ragionamenti circa la salute e la malattia. In quel momento issò al vento la bandiera della "osteopatia", il nome che anni dopo avrebbe coniato per definire la sua nuova scienza.

Ritorno nel Missouri (1874) – Still ha 46 anni

Divenuto chiaro che non sarebbe stato possibile sopravvivere a Baldwin City in un’atmosfera tanto ostile, A.T. Still decise di provare a ricostruirsi una vita tornando a Macon City, nel Missouri, dove risiedeva il fratello Edward, anch’egli medico. Fu così che abbandonò il Kansas dove aveva risieduto per ventidue anni.
Mary Elvira rimase ancora qualche mese nel Kansas con i bambini, si occupò di sistemare la fattoria per venderla. Non iniziò coltivazioni se non quella di un piccolo orto familiare e cercò di integrare il magro reddito vendendo abbonamenti per qualche rivista (Trowbridge1991:125).

Macon County (1874-75)

Quando A.T. Still giunse dal fratello Edward, scoprì che durante l’inverno la sua salute si era deteriorata e molti pazienti l’avevano abbandonato. La dipendenza dalla morfina lo aveva indebolito al punto che quasi non era più in grado di camminare. La speranza di poter avviare uno studio medico redditizio insieme a Edward sfumò, tuttavia A.T. Still decise per il momento di occuparsi prima di ogni altra cosa di guarire il fratello (Still Jr 1991:80).

22 Giugno 1874: la visione osteopatica

Secondo quanto dichiarato dallo stesso A.T. Still nell’Autobiografia (Still 1897), alle ore 10 di mattina del 22 giugno 1874 tutti gli studi e i ragionamenti degli anni precedenti si concretizzarono in una visione che lo colse all’improvviso. Affermò che in quella data e a quell’ora aveva “issato al vento la bandiera dell’osteopatia”. Ebbe una sorta di travolgente rivelazione profetica che lo colpì molto profondamente: la sua nuova teoria gli apparve in un istante ben chiara nella mente (Booth 1905: 549). Vide “soli e sistemi planetari che ruotavano ordinatamente dove prima non aveva visto nemmeno una stella” (Tucker 1954).

Questa proclamazione non venne notata da nessuno, e fu soltanto più di dieci anni dopo che Still coniò il nome della nuova scienza, chiamandola osteopatia (Stark 2007:50).
Dopo quest’episodio tuttavia si dedicò a strutturare la sua nuova teoria della medicina e cominciò a praticarla senza più scendere a compromessi: pensava che l’uomo, in quanto opera di Dio, fosse perfetto e che la malattia fosse l’effetto fisiologico di un’ostruzione che impediva il corretto apporto di sangue e nutrienti alle cellule. Per guarire bisognava cercare la causa strutturale e risolverla, a quel punto la natura avrebbe provveduto a effettuare le riparazioni necessarie.

Contenuto in corso di preparazione

Contenuto in corso di preparazione

Sei un osteopata?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Scuola o Ente di Formazione?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Vuoi diventare osteopata? Sei uno studente?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

La vita di Andrew Taylor Still

Bibliografia del capitolo dedicato alla vita di Andrew Taylor Still

Leggi

7. Andrew Taylor Still fonda a Kirksville la prima scuola di Osteopatia

La fama di A.T. Still si era ormai consolidata e i pazienti che affollavano il suo studio erano impossibili da gestire per una sola persona. La prima scuola nacque nel 1892 per l'esigenza di formare nuovi operatori e si rivelò una svolta cruciale: la cittadina di Kirksville attirò docenti, studenti e pazienti che a cavallo del nuovo secolo svilupparono gli aspetti teorici e pratici dell'osteopatia, portandola a essere riconosciuta alla stregua delle altre medicine in diversi Stati degli USA.

Leggi

6. Kirksville (1875-1917): primi passi verso la prima scuola di Osteopatia

Nel 1875 A.T. Still si stabilì a Kirksville, ma non fu bene accolto nella comunità religiosa né nella società rispettabile. Strinse però amicizia con alcune persone vicine allo spiritualismo che gli prestarono aiuto morale e materiale. Per una decina d'anni visse nell'indigenza, lavorando come medico itinerante nelle città vicine, presentandosi come guaritore magnetico e poi come "aggiustaossa fulmineo". Lentamente si creò un'ottima fama e nel 1886 poté acquistare una casa dove aprì uno studio.

Leggi

4. Guerra Civile 1861: arruolamento di A. T. Still e gli anni del dopoguerra

A.T. Still si arruolò con i nordisti per difendere gli ideali di libertà e conobbe gli aspetti più atroci della guerra lavorando nelle infermerie. Nel 1864 perse tre figli per malattie e ciò alimentò i suoi dubbi riguardo ai rimedi della medicina tradizionale. Nel primo dopoguerra fu socialmente accettato come imprenditore, medico e uomo politico, ma i suoi studi lo portarono a esprimere idee inaccettabili per la comunità sociale e religiosa, che lo esautorò fino a costringerlo a trasferirsi.

Leggi

3. A. T. Still dal trasferimento nel Kansas al secondo matrimonio

Nel 1853 A.T. Still si trasferì nella missione Wakarusa, dove apprese la lingua Shawnee e completò l'apprendistato con il padre, diventando medico ortodosso. Dopo la chiusura della missione, esercitò la professione, pur con i primi dubbi sull'efficacia dei rimedi ortodossi. Fondò inoltre una segheria, acquistò dei terreni e fu un politico abolizionista nello Stato del Kansas prima dell'annessione. Nel 1859 rimase vedovo con tre figli a carico e l'anno dopo si unì alla seconda moglie Mary Elvira Turner.

Leggi

2. A. T. Still: dalla nascita al primo matrimonio

Andrew Taylor Still nacque in una devota famiglia di pionieri che dedicava molte ore allo studio della Bibbia e all'educazione dei figli, pur vivendo immersa nella natura selvaggia. Due importanti traslochi interferirono con la frequenza regolare della scuola, ma la sua grande curiosità lo spinse a studiare i libri di medicina del padre, ad analizzare l'anatomia degli animali che cacciava, a industriarsi nelle riparazioni meccaniche e a informarsi su tutte le novità tecniche e le nuove idee.

Leggi

1. Origini e discendenza di Andrew Taylor Still

Le radici di A.T. Still riflettono la tipica confluenza di diversi apporti socioculturali dell'America in quell'epoca. La madre, Martha Poage Moore, proveniva da un'abbiente e fiera famiglia di pionieri con origini scozzesi. Il padre, Abram Still, aveva antenati inglesi, tedeschi e olandesi, ma anche – per parte di madre - una nonna nativa americana; cresciuto in una piantagione, si era poi convertito al metodismo ed era divenuto medico e convinto abolizionista, staccandosi dalla famiglia.

Leggi