La National School of Osteopathy and Infirmary Association (NSO)

La NSO fu la seconda scuola di osteopatia, fondata nel 1895 dai coniugi Elmer e Helen Barber, diplomati del secondo corso di osteopatia all'ASO di Kirksville. L'istituto ebbe una vita breve e controversa.

Image

Storia

La NSO venne autorizzata il 27 giugno 1895 dalla Segreteria dello Stato del Kansas. Tra i fondatori vi furono E.D. Barber e la moglie Helen M. Hutton Barber, che avevano frequentato il secondo corso dell’ASO. Erano entrambi freschi di diploma.

La scuola ebbe inizialmente sede a Baxter Springs, Cherokee County, nel Kansas (USA). Tuttavia, nel 1897 lo Stato del Kansas promulgò una legge che obbligava tutte le scuole mediche operanti sul suo territorio a offrire un programma con durata minima di 20 mesi (10 mesi all’anno per due anni). Poiché la NSO proponeva un corso più breve, l’istituto venne trasferito a Kansas City, nello Stato del Missouri, dove ottenne una nuova licenza per operare. La NSO fu spesso al centro di polemiche. 

Il dr. A.T. Still riteneva che la preparazione dei Barber non fosse sufficiente a fondare una scuola e che stessero rendendo un cattivo servizio all’osteopatia. Inoltre il dr. Barber aveva usato gli appunti presi durante le lezioni all’ASO per pubblicare il primo libro mai scritto sull’osteopatia, intitolato Osteopathy: The New Science of Healing. A suo dire, la sola lettura del libro, nel quale fra l’altro asseriva di correggere alcuni aspetti sui quali A.T. Still si era sbagliato, avrebbe consentito a chiunque di apprendere a praticare la nuova scienza.1,2 

A pagina 173 del volume viene pubblicizzata la National School and Infirmary of Osteopathy. Si dichiara che la scuola è regolarmente autorizzata a operare nello Stato del Missouri come ente formativo per l’insegnamento dell’osteopatia. Si specifica che il costo del diploma ammonta a 150 dollari se il candidato frequenta il corso di specializzazione riservato ai medici, oppure a 300 dollari se lo studente segue l’insegnamento completo. Per conseguire il titolo è necessaria un’ottima preparazione in osteopatia, anatomia, fisiologia, sintomatologia, ostetricia, piccoli interventi chirurgici, analisi delle urine e igiene. Il corpo docente è composto da tre professori e un segretario: E.D. Barber, DO, insegna osteopatia e ostetricia, Helen M. Barber, DO, anatomia, fisiologia e ginecologia, W.A. Cormack, MD, DO, sintomatologia, piccoli interventi chirurgici, analisi delle urine e diagnostica.

Nel 1898 la NSO tentò una riorganizzazione, implementando un corso di durata biennale e ampliando il corpo docenti. Tuttavia per ben due volte, sia nel 1899 che nel 1900, la sua richiesta di essere ammessa nel novero delle scuole riconosciute dall’Associated Colleges of Osteopathy (ACO) venne respinta. 

La scuola chiuse i battenti nel 1900, presumibilmente per problemi finanziari e per non essere stata riconosciuta dall’ACO.

Pare che nei suoi anni di attività rilasciò almeno una cinquantina di diplomi. Gli studenti che non avevano concluso i corsi vennero accolti allo S.S. Still College of Osteopathy, dove dovettero adeguarsi agli standard più elevati per conseguire il diploma.1

Poiché si mormorava che talvolta i Barber vendessero il diploma a persone che non avevano frequentato i corsi, il dr. William Smith si presentò alla NSO sotto falso nome per investigare. Dal momento che il dr. Smith aveva abbandonato Kirksville alla conclusione del primo corso dell’ASO, dopo aver ricoperto il ruolo di primo docente di anatomia, i Barber non lo conoscevano. 

Smith riuscì a farsi vendere un diploma per la somma di 150 dollari, e denunciò immediatamente l’accaduto alle autorità. La causa intentata dall’AAAO affinché venisse revocata la licenza alla NSO sfociò solo in una sanzione e un ammonimento per il futuro, che invitava i responsabili a rilasciare i diplomi ai sensi di legge. Nella motivazione della sentenza, il giudice tenne in considerazione il fatto che il dr. Smith fosse già in possesso sia del titolo di DO che di MD.1-3

Nel 1899 un giornale locale, il Kansas City Times, pubblicò un resoconto di questa controversia. L’articolo venne visto da un medico ortodosso, un certo J.C. McLaughlin, il quale pensò di informarsi per sapere se avrebbe potuto comprare un diploma senza frequentare alcun corso. Così scrisse una lettera, allegando il ritaglio dell’articolo di giornale e chiedendo quanto gli sarebbe costato il diploma più economico e se tale qualifica sarebbe poi stata riconosciuta dal Consiglio per la sanità dello Stato del Missouri. Al momento di spedire la missiva, però, confuse la NSO con l’ASO e inviò la richiesta a quest’ultima.1 

Il dr. C.M.T. Hulett, allora presidente dell’ASO, commentò l’episodio sul Journal of Osteopathy,4 riproducendo la missiva ricevuta, il ritaglio del giornale e la risposta inviata dall’ASO. Espresse dure critiche verso la NSO, sostenendo che fosse un “diplomificio” e sottolineando come gettasse discredito su tutta la categoria professionale. 

Nell’aprile del 1900 la NSO rispose al commento querelando l’ASO per diffamazione e chiedendo un risarcimento di 100.000 dollari. La NSO sosteneva che anche la stessa ASO seguisse la prassi di concedere il diploma ai laureati in medicina dopo una frequenza abbreviata, e lamentava inoltre che all’ASO non si perdesse occasione di denigrare la NSO e si distribuisse il ritaglio del Kansas City Times a tutti coloro che chiedevano informazioni sull’osteopatia. A sostegno della propria tesi, citò come testimoni anche i fratelli Littlejohn, che avevano recentemente rotto i rapporti con l’ASO.1 

Dal canto suo, l’ASO dichiarò che C.M.T. Hulett non aveva diffamato la NSO, bensì enunciato dei fatti reali, potendo dimostrare che in almeno due occasioni il diploma fosse stato effettivamente venduto. 

La corte respinse la richiesta di risarcimento avanzata dalla NSO e la vertenza si risolse a favore dell’ASO.

Kansas City Osteopathic Magazine, a cadenza mensile.

  1. Jordan L. “Battling a diploma mill: the early fight to preserve the osteopathic principles of A.T. Still”. J Am Osteopath Assoc. 2014 Sep;114(9):722-6.
  2. Booth ER. History of Osteopathy and Twentieth-Century Medical Practice. Cincinnati, OH: Caxton Press; 1924
  3. Gevitz N. The DOs: Osteopathic Medicine in America. 2nd ed. Baltimore, MD: Johns Hopkins University Press; 2004.
  4. Hulett, C.M.T. “By their fruits we shall know them”. Journal of Osteopathy, January 1899, vol.5, n.8:416-417 

Sei un osteopata?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Scuola o Ente di Formazione?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Vuoi diventare osteopata? Sei uno studente?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Scuole Storiche di Osteopatia

Introduzione alle Scuole Storiche di osteopatia

Già dopo pochi anni dall'apertura dell'American School of Osteopathy, la prima scuola di osteopatia fondata da Andrew Taylor Still, si assistette al proliferare di numerosi istituti didattici più o meno seri. In questa sezione sono contenute le schede con la storia particolare di molte scuole, e qui di seguito una guida ragionata sulla collocazione di tali scuole nel quadro generale dell'epoca.

Leggi

Il Milwaukee College of Osteopathy

Questa scuola venne fondata a Milwaukee nel Wisconsin, lo stato americano dove Charles Still, il figlio del fondatore, aveva esercitato e diffuso per alcuni mesi l'osteopatia.

Leggi

Il Colorado College of Osteopathy (1897-1901)

Questa scuola venne fondata da Nettie Bolles, DO - la prima donna diplomata alla scuola di Kirksville, dove aveva insegnato anche anatomia - e successivamente gestita insieme al marito.

Leggi