silvia tuscano | 26/10/2022

Elmer DeVergne Barber, fondatore dell’effimera e controversa National School of Osteopathy

Fonte : Barber, E.D. Osteopathy: The New Science of Healing. Hudson-Kimberly Publishing Co, Kansas City, MO (USA), 1896.

17 maggio 1858, Oneida, New York (USA) – 1915, luogo di morte sconosciuto, DO

Si iscrisse al secondo corso dell’ASO, conseguì il diploma nel marzo 1895 e pochi mesi dopo fondò insieme alla moglie la controversa National School of Osteopathy. Nel 1896 scrisse il primo libro mai pubblicato sull’osteopatia.

Si interessò ai guaritori che curavano le persone con la manipolazione senza ricorrere ai farmaci, frequentò spiritualisti, medium e aggiustaossa (nel suo libro Osteopathy: The New Science of Healing nomina per esempio Paul Castor), infine conobbe il dr. A.T. Still e decise di imparare l’osteopatia.

Si iscrisse all’ASO e conseguì il diploma il 2 marzo 1895 con ottimi voti. 

Pochi mesi dopo fondò insieme alla moglie Helen M. Hutton Barber la controversa National School of Osteopathy (NSO) che operò in aperta rivalità con la scuola madre di Kirksville. 

Nel 1896 pubblicò il primo libro mai scritto sull’osteopatia, Osteopathy: The New Science of Healing, seguito due anni dopo da un altro volume che ne era un corposo ampliamento, intitolato Osteopathy Complete.

La scuola chiuse nel 1900, presumibilmente a causa di un insieme di fattori, fra i quali il rifiuto dell’ACO di accoglierla nel novero degli istituti di formazione riconosciuti e i costanti problemi finanziari.

Dopo la chiusura della NSO i coniugi Barber si trasferirono a Chicago dove aprirono una delle molte scuole di osteopatia per corrispondenza,1 il Columbia College of Osteopathy, che offriva un corso a dispense, l’Home Study Course in Osteopathy articolato in 12 lezioni. Probabilmente il dr. Barber contribuì alla scrittura del volume, abbastanza simile per molti aspetti ai due libri pubblicati in precedenza.

Nel novembre 1904 scrisse un altro libro, Confessions of an M.D., per il quale ottenne un’ottima recensione sulla rivista The Osteopathic Physician. Il redattore dell’articolo, H.S. Bunting, ripercorre le varie tappe biografiche del dr. Barber, ricordando la controversia con la scuola di Kirksville, le accuse di aver fondato un cosiddetto “diplomificio” e la recente assoluzione dinanzi al comitato etico della Commissione statale per l’osteopatia dello stato del Missouri. Il dr. Barber viene perdonato per i trascorsi del passato e lodato per aver scritto un divertente volume a sostegno dell’osteopatia.2

Il 31 marzo 1915, a 58 anni, si suicidò assumendo acido fenico. Lasciò una lettera alla moglie e ai tre figli attribuendo il suo gesto ai rovesci finanziari.3

Il dr. Barber non faceva mistero delle sue divergenze con la visione osteopatica insegnata all’ASO di Kirksville. In particolare, già all’inizio del suo primo libro (uscito nel 1896) sosteneva che il dr. Still si sbagliasse nell’attribuire la causa delle malattie alle ossa dislocate, poiché a suo parere e secondo la sua esperienza il problema stava nei muscoli contratti.

In linea con il suo ruolo di fondatore della NSO e di un’altra scuola per corrispondenza, inoltre, era convinto che chiunque, anche privo di esperienza, avrebbe potuto imparare l’osteopatia e sarebbe stato in grado di praticarla senza altra formazione che la lettura dei suoi testi.

Queste prese di posizione si rivelarono controproducenti per la categoria degli osteopati, che in diversi Stati avevano ottenuto la licenza a esercitare documentando la serietà delle scuole di formazione. Spesso i medici ortodossi citavano stralci dai libri di Barber per denigrare l’osteopatia.1

  • Barber, E.D. Osteopathy: The New Science of Healing. Hudson-Kimberly Publishing Co, Kansas City, MO (USA), 1896.
  • Barber, E.D. Osteopathy Complete. Hudson-Kimberly Publishing Co, Kansas City, MO (USA), 1898 (quinta ed. 1906)
  • Barber, E.D. Confessions of an M.D.: being a series of semi-humorous letters from a doctor to his son. Hudson-Kimberly Publishing Co, Kansas City, MO (USA), 1904.

  • Un trafiletto riportato sul JAOA, November 1901, vol.1, n.2, verbalizza una decisione presa durante il secondo incontro annuale dell’Associazione osteopatica dello Stato del Vermont (Vermont State Osteopathic Association) tenuto il 15 e 16 ottobre 1901. Avendo riscontrato che E.D. Barber e B.A. Turner, rispettivamente presidente e segretario della National School of Osteopathy con sede a Chicago, avevano fatto pubblicità di un corso per corrispondenza, e ritenendo tale fatto lesivo dei migliori interessi dell’osteopatia, veniva deciso di chiedere che l’AOA facesse un’indagine e prendesse i provvedimenti necessari a reprimere, limitare e fermare questa e altre attività analoghe in tutto il territorio degli Stati Uniti.
  • Un piccolo trafiletto su The Osteopathic Physician, September 1904, v. 6, n. 4, contiene una comunicazione di E.L. Barber (si presume che l’iniziale del secondo nome sia un refuso) il quale annuncia di essere stato convocato a Kirksville presso la Commissione d’esame per gli osteopati su accusa del dr. McKenzie per aver distribuito un corso di osteopatia per corrispondenza. Le accuse di comportamento non etico erano decadute visto che Barber aveva cessato da qualche tempo tutte le attività scolastiche. 
  • Su The Osteopathic Physician, January 1905, v. 7, n. 2, comparve un trafiletto pubblicitario contenente varie recensioni positive del libro Confessions of an M.D.: being a series of semi-humorous letters from a doctor to his son pubblicato da Barber.

Un piccolo trafiletto su The Osteopathic Physician, March 1905, v. 7, n. 4, recensì le Confessions of an M.D. di Barber, descrivendolo come una lettura piacevole e divertente che tutti gli osteopati avrebbero dovuto tenere in studio a disposizione dei pazienti.

1. Gevitz, N. “The ‘Doctor of Osteopathy’: Expanding the Scope of Practice”. JAOA, March 2014, v. 114, n. 3: 201ss
2. “Ye Book Reviewer”, The Osteopathic Physician, November 1904, v. 6, n. 6
3. The Osteopathic Physician, April 1915, v. 27, n. 4

Sei un osteopata?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Scuola o Ente di Formazione?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Vuoi diventare osteopata? Sei uno studente?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora