SOFI – Scuola di Osteopatia Franco Italiana

Frutto della collaborazione con la MTM (Maison de la Thérapie Manuelle) – fondata a Parigi nel 1968 da Albert Benichou – la SOFI Scuola di Osteopatia Franco Italiana – opera dal 1996 come ente di formazione in Italia. Importante specificare che la MTM è stata la prima scuola di osteopatia in Francia, e che tale primato l’ha portata ad essere anche la prima ad instillare la nozione di olismo nel trattamento osteopatico, dando molta rilevanza al concetto di ascolto e riequilibrio attraverso l’uso di tecniche funzionali e fasciali.

Il processo formativo della SOFI si basa su questi principi, che vengono attuati ogni anno nei suoi corsi grazie alla presenza di docenti formati da medici accreditati, osteopati italiani della SOFI e della MTM e da docenti di altre scuole. Tutto ciò offre la possibilità di massimizzare l’esperienza professionale degli allievi che costituiranno il futuro paesaggio osteopatico.

La SOFI si impegna a dedicare un ampio spazio alla pratica osteopatica e punta all’apprendimento del recupero dell’equilibrio dell’organismo tramite l’insegnamento di tutte le tecniche osteopatiche. Gli allievi, inoltre, avranno la facoltà di registrare le lezioni in audio e video, previa approvazione del docente, al fine di avere a disposizione i contenuti integrali del corso.

Le competenze osteopatiche, apprese durante il percorso formativo della SOFI, permetteranno di ampliare le proprie conoscenze, ottenendo così concreti e duraturi risultati professionali.

Direttore Didattico

Dott. Stefano Brunetti D.O.

Direttore Scientifico

Dott.ssa Caterina Asmone, medico chirurgo

Direttore Generale

Dott.ssa Federica Fornezza D.O.

Vedi mappa

Via dell'Edera, 29, 56128 Tirrenia, Pisa Pise, Italie

Corsi disponibili

Percorso T1 Lauree non Sanitarie

Il Percorso T1 Lauree non Sanitarie, a tempo pieno con esoneri, è rivolto a fornire le basi scientifiche e la preparazione metodologico-culturale e tecnica, finalizzate all’esercizio della professione osteopatica. L’osteopata deve essere in grado di valutare, attraverso la palpazione, la funzionalità dei vari distretti corporei e di effettuarne l’integrazione diagnostica osteopatica, rispettando i principi base dell’osteopatia

Ogni anno si compone di sette seminari della durata di cinque giorni ciascuno, dal venerdì al martedì dalle ore 09.00 alle ore 18.30. Durante il ciclo di studi, alla fine di ogni anno, dal primo al quarto, è previsto un esame. Alla fine del quinto anno l’allievo dovrà sostenere l’esame finale e presentare una tesi per poter accedere all’esame D.O.

durata

5 anni

tirocinio

500 ore

crediti formativi

300

prezzo

€4240

rivolto a

Studenti in possesso di un titolo pregresso compreso tra i seguenti: Laureati in Scienze Motorie Diploma ISEF

requisiti

Laurea triennale in scienze motorie o titolo equipollente conseguito in base alla normativa precedente (diploma ISEF

Percorso T2 Lauree Sanitarie

Il Corso di Osteopatia ordinamento Part-Time T2 è rivolto a fornire le basi scientifiche e la preparazione metodologico-culturale e tecnica, finalizzate all’esercizio della professione osteopatica. L’osteopata deve essere in grado di valutare, attraverso la palpazione, la funzionalità dei vari distretti corporei e di effettuarne l’integrazione diagnostica osteopatica, rispettando i principi base dell’osteopatia.

Ogni semestre si compone di tre seminari della durata di cinque giorni ciascuno, dal venerdì al martedì dalle ore 09.00 alle ore 18.30. Durante il ciclo di studi, alla fine di ogni anno, dal primo al quarto, è previsto un esame. Alla fine del quinto anno l’allievo dovrà sostenere l’esame finale e presentare una tesi per poter accedere all’esame D.O.

durata

5 anni

tirocinio

500 ore

crediti formativi

120

prezzo

€3540

rivolto a

Farmacista, Medico Chirurgo, Odontoiatra, Veterinario, Psicologo; Laureati in ambito sanitario come: Infermiere, Ostetrica/o, Infermiere Pediatrico, Podologo, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista-Assistente di Oftalmologia; Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, Tecnico Riabilitazione Psichiatrica, Terapista Occupazionale, Educatore Professionale, Tecnico Audiometrista, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, Tecnico di Neurofisiopatologia, Tecnico Ortopedico, Tecnico Audioprotesista, Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Igienista Dentale, Dietista, Tecnico della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Assistente Sanitario, Massofisioterapista

requisiti

Laurea in Farmacia, Medicina e Chirurgia, Odontoiatra, Veterinaria, Psicologia; Laurea in ambito sanitario come: Infermiere, Ostetrica/o, Infermiere Pediatrico, Podologo, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista-Assistente di Oftalmologia; Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, Tecnico Riabilitazione Psichiatrica, Terapista Occupazionale, Educatore Professionale, Tecnico Audiometrista, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, Tecnico di Neurofisiopatologia, Tecnico Ortopedico, Tecnico Audioprotesista, Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Igienista Dentale, Dietista, Tecnico della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Assistente Sanitario, Massofisioterapista