AIMO – Accademia Italiana di Medicina Osteopatica

Nel gennaio del 2011, viene fondata l’Accademia Italiana per la Medicina Osteopatica (AIMO) grazie alla visione dei suoi quattro soci fondatori: Marco Giardino, Roberto Scognamiglio, Alberto Maggiani e Ferdinando Zucchi.

Condividendo una vasta esperienza nel settore della formazione e della pratica osteopatica, essi hanno ideato un percorso accademico di eccellenza che rispondesse al loro obiettivo di formare osteopati altamente competenti, al pari dei professionisti provenienti dalle migliori istituzioni europee.

AIMO si distingue per la sua attenzione individualizzata verso ogni studente, l’offerta di un titolo accademico, una prospettiva internazionale, una sede prestigiosa, risorse didattiche di qualità, una struttura accademica solida e un centro di formazione e tirocinio osteopatico che rappresenta un vero e proprio tesoro per l’Accademia. Grazie a questi fattori, AIMO si posiziona come un’entità unica nel panorama italiano.

L’istituto ha mantenuto sin dalla sua fondazione la volontà di stringere partnership sul palco internazionale. Attualmente, rappresenta l’unica scuola di osteopatia ad erogare corsi in osteopatia validati dalla UCO (University College of Osteopathy) di Londra. Questa validazione dell’università inglese permette agli studenti di conseguire titoli accademici internazionali.

Tramite l’insegnamento, si trasmette un approccio basato sull’evidenza scientifica portando lo studente a lavorare sulle sue capacità di analisi affinché sia in grado di sviluppare un pensiero critico.

 

Direttore Didattico

Roberto Scognamiglio D.O. BSc Ost UK

Direttore Scientifico

Alberto Maggiani D.O. BSc Ost UK

Direttore Generale

Marco Giardino D.O. BSc Ost UK

Vedi mappa

Viale Santuario, 7, 21047 Saronno, VA, Italia

Corsi disponibili

Corso Full-Time T1

Percorso di studi teorico pratico con tirocinio interno svolto nel Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico CFTO annesso all’Accademia.

Il corso è validato dall’University College of Osteopathy (UCO) di Londra e realizzato in partnership accademica con l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese (per l’insegnamento delle materie biomediche AIMO si avvale della collaborazione di docenti del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Morfologiche dell’Insubria di Varese).

Il percorso si sviluppa in 5 anni suddivisi in 3 anni di Bachelor in Osteopathic Sciences – BSc (Hons) Ost Sci (180 ECTS) e 2 anni di Master in Osteopatia (in corso di validazione – 120 ECTS). I titoli accademici internazionali sono rilasciati dal University College of Osteopathy (UCO) e sono pertanto riconosciuti internazionalmente. Dopo di ché, si succedono 2 anni di Master in Osteopathic Medicine (MSc Ost Red) rilasciato dalla UCO.

Benché sia rilasciato dall’università inglese, il corso si svolge in lingua italiana.

Per puntare all’eccellenza riguardo alle condizioni dell’insegnamento, l’AIMO prevede un docente ogni 10 studenti e durante il tirocinio clinico si prevede 1 tutor ogni 5 tirocinanti.

Il corso prevede la frequenza obbligatoria del 70% di ogni singola materia

durata

5 anni (3+2)

tirocinio

1200 ore

crediti formativi

300

prezzo

€7435

rivolto a

Diplomati di scuola media superiore quinquennale o titolo equipollente

requisiti

Diploma di scuola media superiore quinquennale o titolo equipollente

Corso Full-Time T1 con esoneri

Il corso Adapted Full-Time è strutturato in 8 seminari all’anno della durata di 4 giorni ciascuno (da giovedì a domenica) che si tengono una volta al mese, con tirocinio interno di 1000 ore svolto nel Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico CFTO annesso all’Accademia.

Il corso è validato dall’University College of Osteopathy (UCO) di Londra e realizzato in partnership accademica con l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese (per l’insegnamento delle materie biomediche AIMO si avvale della collaborazione di docenti del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Morfologiche dell’Insubria di Varese).

Il percorso si sviluppa in 5 anni suddivisi in 3 anni di Bachelor in Osteopathic Sciences – BSc (Hons) Ost Sci (180 ECTS) e 2 anni di Master in Osteopatia – MSc Ost Red (in corso di validazione – 120 ECTS). I titoli accademici internazionali sono rilasciati dal University College of Osteopathy (UCO) e sono pertanto riconosciuti internazionalmente. E’ possibile inoltre integrare un 6° anno di corso con caratteristiche spiccatamente cliniche per conseguire il titolo OICS (Osteopathic Integration Clinical Specialization) rilasciato da AIMO.

Benché il titolo sia rilasciato dall’università inglese, il corso si svolge in lingua italiana.

Il corso prevede la frequenza obbligatoria del 70% di ogni singola materia

durata

5 anni

tirocinio

1000 ore

crediti formativi

300

prezzo

€3170

rivolto a

Laureati in Scienze Motorie; Diplomati ISEF; Diplomati in Massofisioterapista o Massaggiatore Capo Bagnino (in possesso del Diploma AIMO di Foundation Year: anno di corso preliminare con lezioni teoriche organizzate in n. 6 seminari mensili da gennaio a giugno)

requisiti

Laurea in Scienze Motorie; Diploma Isef; Diploma di Massofisioterapista o Massaggiatore Capo Bagnino (in possesso del Diploma AIMO di Foundation Year: anno di corso preliminare con lezioni teoriche organizzate in n. 6 seminari mensili da gennaio a giugno)

Corso Part-Time T2 Post Laurea Sanitaria

L’integralità del Corso di Osteopatia Post Laurea Sanitaria rimane part-time. Mix Mode triennale raffigura il Corso di Osteopatia Part-Time post Laurea Sanitaria presso AIMO.

Il Corso di Osteopatia Mix Mode Triennale rimane part-time. Il primo triennio porta al conseguimento di un Diploma in Osteopatia Triennale. Viene inseguito il biennio conclusivo, che si chiama il Corso di Osteopatia Mix Mode Avanzato, che porta invece al Diploma in Osteopatia Avanzato. I due diplomi sono rilasciati da AIMO.

E’ richiesto il diploma in osteopatia triennale par accedere al Bsc (Hons) Osteopathic Scienecs (1 Year Professional Pathway), che può essere convertito in un titolo universitario estero cioè il Bachelor da 180 ECTS sempre rilasciato dalla UCO di Londra. Il corso part-time si conclude col biennio chiamato Corso di Osteopatia Mix Mode Avanzato, portando lo studente al conseguimento del Diploma D.O. Inoltre, gli studenti in possesso del Bsc (Hons) Osteopathic Sciences (1 Year Professional Pathway), che si dimostrano desiderosi di aggiungere qualifiche accademiche, possono orientarsi verso il Master in Osteopathic Medicine (MSc Ost Med).

Guardando più precisamente la composizione del primo triennio del corso, vediamo che i seminari si terranno 4 giorni al mese rispettando un totali di 10 seminari annui.

Per puntare inseguito all’eccellenza riguardo alle condizioni dell’insegnamento, l’AIMO prevede un docente ogni 10 studenti e durante il tirocinio clinico si prevede 1 tutor ogni 5 tirocinanti. Per di più, le lezioni si svolgono in presenza e online.

durata

5 anni

tirocinio

501 ore

crediti formativi

180

prezzo

3170

rivolto a

Laureati in discipline sanitarie

requisiti

Laurea in Medicina e Chirurgia; Laurea in Odontoiatria; Laurea sanitaria di 1° livello rilasciata dalla facoltà di Medicina e Chirurgia