Accademia Osteopatia

L’Accademia Osteopatia si distingue dalle altre scuole per la sua spinta innovatrice che si attua in un nuovo modello formativo osteopatico evoluto, in linea con il piu’ pragmatico modello anglosassone, basato sulle evidenze scientifiche e cliniche.

Inoltre l’eccellenza della programmazione didattica e’ arricchita dalla sua interdisciplinarietà professionale e dall’aggiornamento continuo basato sulle ultime ricerche scientifiche in campo osteopatico. Questo ci permette di formare osteopati altamente qualificati, in grado di affrontare qualsiasi condizione e di collaborare in modo efficace con altri professionisti del settore sanitario.

La tendenza all’innovazione che contraddistingue Accademia Osteopatia si riflette anche nell’impiego di strutture d‘avanguardia, sia per quanto riguarda la didattica multimediale sia rispetto ai laboratori attrezzati utilizzati. Mentre al livello didattico si struttura in modo da rispondere in maniera confacente alle diverse esigenze dei singoli studenti.

Fonte di ulteriore arricchimento del nostro piano formativo e’ il nostro team di docenti e medici professionisti di alto livello, che collabora in perfetta sinergia per delineare un progetto educativo coerente e interattivo.

Tutto questo all’interno di una dimensione giovane e dinamica, che premia il merito dello studente, in  costante dialogo con gli enti istituzionali e le associazioni di categoria e che offre supporto ai propri diplomati durante la loro carriera, con corsi di aggiornamento e specializzazione per garantire una formazione continua post-diploma.

Direttore Didattico

Dott. Matteo Tuvinelli; Dott. Alessandro Palazzolo

Direttore Scientifico

Dott. Andreas Aceranti

Direttore Generale

Dott. Gianluca Bresciani

Vedi mappa

Via dei Caniana, 2b, Bergamo, Province of Bergamo, Italy

Corsi disponibili

Corso Full-Time T1

“Il percorso di Osteopatia a tempo pieno T1 è rivolto a cittadini italiani e stranieri, regolarmente presenti sul territorio italiano, i quali, all’atto dell’iscrizione, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. compimento del 18° anno di età;
  2. possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

I candidati stranieri o italiani in possesso di titolo di studio straniero dovranno inoltre consegnare diploma di maturità/laurea con traduzione asseverata (se conseguito in un Paese della Comunità Europea) o dichiarazione di valore (se Paese extra-UE) del Consolato o Ambasciata Italiana del Paese ove lo stesso è stato conseguito.

In base al background formativo l’Istituto può riconoscere crediti formativi per coloro in possesso di una Laurea in Scienze Motorie, Diploma ISEF o Attestato MCB, previa valutazione del Direttore didattico.

Il percorso full-time di 5 anni, nel triennio prevede una frequenza settimanale dal lunedì al mercoledì.”

E’ richiesta la frequenza obbligatoria del 70% delle ore totali.

durata

5 anni (o 6 anni Part-Time)

tirocinio

1000 ore (1,400 ore per il corso Part-Time di 6 anni)

rivolto a

Diplomati di scuola media superiore o titoli equipollenti

requisiti

Diploma di scuola media superiore o titolo equipollente

Corso Part-Time T2

“l percorso di Osteopatia di T2 è rivolto a cittadini italiani e stranieri, regolarmente presenti sul territorio italiano, i quali, all’atto dell’iscrizione, siano in possesso di una Laurea sanitaria (Medicina, Fisioterapia, Infermieristica, Ostetricia, Terapia occupazionale, Terapia della neuro e Psicomotricità, Podologia…).

La relativa documentazione dovrà essere presentata all’Ente di formazione entro l’inizio del percorso formativo.
I candidati stranieri o italiani in possesso di titolo di studio straniero dovranno inoltre consegnare diploma di maturità/laurea con traduzione asseverata (se conseguito in un Paese della Comunità Europea) o dichiarazione di valore (se Paese extra-UE) del Consolato o Ambasciata Italiana del Paese ove lo stesso è stato conseguito.

Gli studenti già frequentanti un altro percorso hanno la possibilità di inserirsi nel Percorso di Tipo II di Accademia Osteopatia solamente previa valutazione del percorso pregresso e previo superamento di un esame d’ammissione svolto in presenza della Commissione d’esame.”

E’ richiesta la frequenza obbligatoria del 70% delle ore totali.

durata

4 Anni

tirocinio

1000

rivolto a

Laureati in discipline sanitarie

requisiti

Laurea in discipline sanitarie