Matias Chahab, Pamela Donnet, Daniel Hernandez | Anno 2022

Case Report sulla Manipolazione Viscerale nella Scoliosi Idiopatica Adolescenziale

Patologia:

Scoliosi

Tipo di studio:

Case Report

Data di pubblicazione della ricerca:

01-09-2022

Image

Scopo dello studio

  • Obiettivo: mostrare l’utilità della manipolazione viscerale in caso di scoliosi idiopatica adolescenziale
  • Outcome misurati: angolo di Cobb, valutazione dei sintomi ed effetti avversi

Partecipanti

  • Numero: 1
  • Descrizione: ragazza, 14 anni. Nata con un parto cesareo non pianificato e senza storia famigliare di scoliosi, né ha mai riportato mal di schiena. A 13 anni e 6 mesi ha ricevuto la diagnosi di scoliosi idiopatica adolescenziale da un ortopedico specializzato nella colonna. Non sono stati ottenuti miglioramenti tramite chiropratica e Rieducazione Posturale Globale (GPR). Dopo una radiografia che ha mostrato un angolo di Cobb lombare di 38,9° e una curva toracica destra di 32,3°, è stata consigliata la chirurgia. I genitori hanno però deciso di provare l’OMT, prendendo appuntamento 4 mesi dopo la radiografia.

Interventi e valutazioni

  • Valutazione dei sintomi e degli effetti avversi.
  • Radiografia eseguita 2 settimane dopo il secondo trattamento e al follow-up dopo 12 mesi
    • Le radiografie sono state eseguite nello stesso centro diagnostico, secondo le stesse istruzioni e alla stessa ora del giorno.
  • 2 sessioni di OMT della durata di massimo 50 minuti, separate da un mese e mezzo.
  • OMT: valutazione in piedi, seduta, prona e supina; trattamento di manipolazione viscerale indiretto mobilizzando gli organi tramite il contatto con strutture superficiali, con associato trattamento osteoarticolare. Ogni tecnica è durata al massimo 40 secondi per evitare irritazioni dei sistemi vascolare e nervoso.
  • Raccomandazioni sullo stile di vita (attività fisica e alimentazione).
  • Manipolazione viscerale eseguita da due osteopati: uno con 10 anni di esperienza, certificato nella manipolazione viscerale dal Barral Institute, e il secondo con 6 anni di esperienza, qualificato nella manipolazione viscerale dal Barral Institute.

Risultati

La paziente ha aumentato la sua altezza di 1cm fra le due sessioni di OMT e ha riportato di sentirsi più rilassata, di respirare meglio, di potersi muovere meglio e di poter fare più cose.

La nuova radiografia ha mostrato un angolo di Cobb lombare di 32,1°, una curva toracica di 34,3° e una minor cifosi dorsale.

Al follow-up 12 mesi dopo la seconda seduta di OMT, periodo durante il quale la ragazza ha seguito sessioni mensili di OMT con GPR, i genitori hanno riportato che la figlia è in salute e sta bene, cosa che ha fatto decidere nuovamente di aspettare ad intervenire tramite chirurgia. La paziente è cresciuta di un altro cm e ha riportato di mangiare più frutta e verdura, di fare nuoto e di sentire fastidio solo dopo camminate molto lunghe. La scoliosi è risultata compensata nella posizione ortostatica, con un angolo di Cobb lombare di 33,4° e una curva toracica di 33,3°.

Non sono stati riportati effetti avversi o complicanze dalla paziente.

Discussione

L’OMT, in quanto approccio olistico, può essere una terapia ricercata dai pazienti con scoliosi idiopatica adolescenziale come alternativa o integrazione agli esercizi, la cui evidenza scientifica è bassa, e all’uso di busti che tendono a causare irritazioni cutanee, a limitare i movimenti e ad avere ripercussioni negative sull’immagine corporea e l’autostima. Tuttavia, l’OMT presenta una scarsità di letteratura scientifica sul tema.

La crescita in altezza della paziente limita una valutazione dell’esatto cambiamento dell’angolo di Cobb. Tuttavia, si è vista una riduzione dell’angolo di Cobb lombare di 6° e un aumento di quello toracico di 2°, entrambi risultati che, secondo le raccomandazioni della Scoliosis Research Society, indicano un successo nella terapia conservativa. È comunque particolare il fatto che al follow-up sia diventata la curva toracica la curva principale.

Secondo gli insegnamenti del Barral Institute, la curva lombare concava destra ha richiesto il trattamento dell’utero e delle strutture annesse, mentre la curva toracica concava sinistra il trattamento del pericardio e delle strutture annesse.

Un limite dello studio, oltre ad essere retrospettivo, è stato il trattamento da parte di due operatori differenti, in quanto il primo operatore non ha potuto effettuare la seconda visita per altri impegni. Non è stata eseguita una radiografia subito prima della prima sessione di OMT, impedendo così una valutazione di eventuali miglioramenti dovuti a trattamenti precedenti. Inoltre, non sono stati usati strumenti di valutazione oggettiva, come goniometri o inclinometri.

Servono più studi per giustificare l’uso della manipolazione viscerale in caso di scoliosi idiopatica adolescenziale.

La recensione di Osteopedia

A cura di Marco Chiera

Punti di forza: approccio non solo manuale ma anche mirato allo stile di vita, ossia alimentazione e attività fisica; rappresentazione grafica della timeline; tabella che riporta in breve esame, trattamento e raccomandazioni; follow-up di 12 mesi; buona discussione e presentazione dei limiti dello studio, con spunti per futuri studi.

Limiti: come ogni case report, è difficilmente generalizzabile; come indicato dagli autori, i risultati sono difficilmente generalizzabili e, inoltre, non sappiamo se e quanto i trattamenti precedenti avessero modificato l’angolo di Cobb. Così come non sappiamo se la situazione si sarebbe risolta senza altri interventi, senza OMT o con solo cambi nello stile di vita. Alcune informazioni messe nella discussione potevano essere messe in sezioni precedenti dello studio.

Sei un osteopata?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Scuola o Ente di Formazione?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Vuoi diventare osteopata? Sei uno studente?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora